top of page

(ri)cominciare a correre: perché la corsa?

Hai scelto la corsa, perché? Una delle chiavi per riuscire ad uscire regolarmente e correre è la motivazione. Quindi devi avere bene chiaro in mente il motivo per cui vuoi correre regolarmente.



Personalmente l’ho scelta perché fare esercizio fisico aerobico mi fa stare bene: è un’ottima valvola di sfogo e scusa per evadere dalla routine quotidiana, mi rilassa, sento che migliora la mia efficienza fisica; mi permette, inoltre, di partecipare a diversi trail (gare di corsa in montagna), che sono un’ottima scusa per vedere posti splendidi, senza accusarli troppo fisicamente e con il tempo tutto questo è diventato anche una sfida, per cui mi alleno per migliorare. MA quest’ultimo aspetto è arrivato solo secondariamente.


Tutto questo vale per me. Tu probabilmente hai motivazioni almeno in parte diverse. Il segreto sta nell’avere consapevolezza di quali sono le tue.


PRATICA > Mettiti a sedere. Prendi un foglio di carta ed una penna. Rifletti e prova a scrivere 3 motivi che ti hanno spinto a scegliere la corsa. Se ce ne sono di più bene, dopo un giorno o due ti consiglio di sottolineare/evidenziare comunque i 3 principali. Poi appendi questo foglio da qualche parte, in modo che tu possa vederlo comodamente (io di solito scelgo il frigo, ma puoi scegliere anche un posto con più privacy, se ne senti il bisogno).


Bene! Ogni volta che ti mancherà la motivazione per uscire a correre (mancanza di tempo, pigrizia, paura, stanchezza e la lista delle scuse volendo è infinita), leggi quanto TU hai scritto.


Uscire a correre sarà più facile ;-)


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page