top of page

ROWING PROJECT

CANOTTAGGIO EVIDENCE BASED

NTrasparente-04.png

Si tratta di un contenitore per chi vuole rimanere aggiornato sul mondo dell'allenamento e della preparazione fisica per il canottaggio, evidence based: allenatori, preparatori fisici, personal trainer, dirigenti sportivi o semplici appassionati.

Dalla letteratura scientifica le indicazioni su come organizzare e pianificare i tuoi allenamenti per forza, potenza ed endurance, in modo da avere i migliori risultati nel minor tempo possibile.

Quindi articoli del blog, video, infografiche ed  immagini sui social (Facebook ed Instagram).

COS'è

PERCHé

In Italia, un po' in tutti gli sport, si tende ad allenarsi replicando quello che fanno i campioni o quello che si è sempre fatto, senza invece applicare al singolo atleta il suo allenamento, personalizzato.

Questo perché aggiornarsi è difficile: ci vuole innanzi tutto tempo, poi voglia di mettersi in gioco e sbagliare oltre che una conoscenza di base di fisiologia, biomeccanica e scienze dello sport molto ampia.

E' vero che è uno sport di squadra, in cui è fondamentale l'assieme e fare gruppo, ma durante la settimana momenti per interventi personalizzati per specifiche necessità o carenze ce ne sono.

Cercare di costruire il collegamento tra la ricerca scientifica ed il campo è lo scopo di questo contenitore, senza nessuna presunzione, anzi cercando il confronto, sano e costruttivo con tutti, dall'allenatore esperto all'atleta novizio che vuole capire come si sta allenando.

bottom of page